Chi siamo




Il cantiere nautico F.LLI Longo nasce nel febbraio del 1988, quando i fratelli Francesco, Giuseppe e Luigi Longo decidono, dopo otto anni di esperienza nella lavorazione della vetroresina (costruendo scafi dai 7,5 mt ai 15 mt presso il cantiere Dellapasqua e Carnevali Yacht a Marina di Ravenna dal 1980 al 1988), di aprire un’attività in proprio.


L’azienda ha sede legale a Castiglione d’Otranto di Andrano, in provincia di Lecce. La ragione sociale iniziale era "Tecnica Vetroresina di Longo Francesco & C. S.n.c.", successivamente modificata in "Tecnica Vetroresina di Longo G. & F.lli S.a.s.".


Il cantiere si occupa della costruzione, completamento, manutenzione e riparazione di imbarcazioni da diporto e pesca, con lavorazione completamente artigianale.


I fratelli Longo iniziano l’attività con soli 4 dipendenti e il primo prodotto ad uscire sul mercato è stato il modello Junior 455, una barca di 4 metri che riscuote un successo inaspettato. Nello stesso anno viene prodotto il modello Lady 550, che si rivela il cavallo di battaglia del cantiere per il numero elevato di unità vendute.


Risultati fino al 1994
Fino al 1994, il cantiere raggiunge importanti risultati, producendo 130 imbarcazioni all’anno con sei differenti linee di prodotto: Junior 455, Lady 550 (open e cabin), Miss 460, Simpaty 510, Sea Gull 630 (open, cabin e walkaround).


Crisi del 1994 e ripresa
Nel 1994, a causa del famoso redditometro, le vendite subiscono un forte calo, passando da 130 a una media di 60 barche all’anno. Nonostante l'aumento dei dipendenti a 15 unità, lo spirito imprenditoriale dei fratelli Longo, insieme alla collaborazione dei dipendenti, permette all'azienda di mantenere la produzione, seppur ridimensionata. Vengono organizzate tre squadre di lavoro, ciascuna guidata da uno dei soci, per eseguire commesse nei cantieri del Nord Italia come terzisti per la costruzione di grandi scafi.


Collaborazioni dal 1995 al 2001
Inizia così una serie di importanti collaborazioni con aziende del settore nautico:
1995: Lavori di stuccatura e finitura su un’imbarcazione di 54 metri presso il cantiere Intermarine di Sarzana (La Spezia).
1996: Lavoro di stampaggio, stuccatura e finitura dei fumaioli e delle scialuppe di salvataggio per la nave da crociera
Topolino della Walt Disney presso i cantieri Tencara di Porto Marghera. Lavori di stampaggio presso il cantiere Mochi Craft di Fano su imbarcazioni fino a 20 metri.
1998: Stuccatura e finitura su un’imbarcazione di 37 metri presso il cantiere Agostini di Ravenna (subappalto per Azimut-Benetti), costruzione dello stampo degli interni per un’imbarcazione presso il cantiere Carnevali di Marina di Ravenna, stampaggio di più imbarcazioni per il cantiere Arkos (630 open) e costruzione di ossigenatori per vasche di allevamento trote per la Cooperativa Azzurra di Bussi sul Tirino (Pescara).
1999: Stampaggio di vari modelli di gommoni per Solemar di Pianezza (TO).
2000: Stampaggio di gommoni per il cantiere Focchi di Ravenna e collaborazione con il cantiere Ferretti Group per lo stampaggio della carena, coperta e interni del Ferretti 48 piedi.


Evento tragico del 2001
Il 9 febbraio 2001, in un incidente stradale, perdono la vita due dei soci fondatori, Francesco e Luigi Longo. Questo tragico evento sconvolge l'equilibrio aziendale, soprattutto per il forte legame familiare che caratterizzava la gestione del cantiere. La società cambia forma giuridica, diventando "Tecnica Vetroresina di Longo G. & F.lli S.a.s.", con i soci Giuseppe Longo (socio amministratore), Antonella Rizzo e Lucia Rango (rispettive mogli di Francesco e Luigi).


Collaborazioni dal 2001 al 2019
2001-2004: Collaborazione con Ferretti Group e produzione propria.
2003: Inizio della collaborazione con Carnevali Yacht per la costruzione dell’imbarcazione C130.
2006-2014: Stampaggio di carene (10/12/14 metri) per Solemar e Arimar, con la produzione del modello di punta del cantiere F.L. 32 (imbarcazione di 9,60 metri).
2008: Collaborazione con un cantiere greco per il stampaggio di gommoni da 12 metri, tra cui il
Custom 40 F Line (cabinato e open).
2013: Realizzazione di un gommone di 40 piedi per la Marina Militare del Qatar, in collaborazione con il cantiere greco, utilizzando materiali avanzati come kevlar, fibra di carbonio e aramidi.
2014: Realizzazione di gommoni da 12 metri per la Capitaneria di Porto Italiana e produzione di accessori e strutture su misura (panchine, spoiler per camion, motovedette della Guardia di Finanza, piani bar, etc.).
2016: Modifica del gommone 40 F Line, trasformandolo in pattugliatore per la Marina Militare dell’Arabia Saudita.
2017: Costruzione di 9 carene complete di tubolari per la Marina Araba di Jeddah.
2019: Collaborazione per la costruzione di carene da 34 e 35 piedi per Stilmar di Lecce.


Situazione attuale
Oggi il cantiere F.lli Longo affronta difficoltà legate ai cambiamenti nel settore. Molte delle aziende con cui collaboravano hanno preso altre strade: alcune sono state vendute a investitori stranieri (come Ferretti), altre hanno chiuso per dedicarsi esclusivamente al rimessaggio (come Carnevali). L'unica azienda con cui il cantiere continua a collaborare è la Custom F. Line di Atene (Grecia) e la Custom Yacht Accessories Ltd di Sofia (Bulgaria).